Benvenuti nel nostro sito web

Gli appuntamenti della settimana

SCUOLA FORENSE

AL VIA I CORSI PER I PRATICANTI AVVOCATI

INFORAMAZIONI E MODULI DI ISCRIZIONE

DISPONIBILI PRESSO LE SEGRETERIA DEGLI ORIDNI DELGI AVVOCATI DI PISA, LUCCA, MASSA CARRARA, LA SPEZIA

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

segreteria@ordineavvcatipisa.it

___________________________________________________________________

FORMAZIONE CONTINUA

 

 

 

 

SCUOLA FORENSE

 

CORSI PER PRATICANTI 2018

 

 AL VIA I CORSI 2018 PER LA PREPARAZIONE DEI PRATICANTI AVVOCATI

 

iN ALLEGATO IL PROGRAMMA E L'ORARIO DEI CORSI

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI PRESSO LE SEGRETERIE DEGLI ORDINI DEGLI AVVOCATI DI PISA. LIVORNO. LUCCA, MASSA CARRARA, LA SPEZIA

MAIL: segreteria@ordineavvocatipisa.it

 

 TORNEO DI RETORICA FORENSE 

SCACCO D'ATTO 2017 - III EDIZIONE BARI

LA SCUOLA FORENSE ALTO TIRRENO VINCE LA III EDIZIONE

 Si è svolto a Bari, nei giorni 23 e 24 Giugno u.s., il  III° Torneo di retorica forense "Scacco d'Atto", al quale hanno partecipato le Scuole forensi degli Ordini di Bari, Brindisi, Cosenza, Castrovillari, Messina, Palermo, Pordenone, Taranto, Trani, Venezia, Viterbo e la scuola forense della nostra Fondazione Alto Tirreno (ordini di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, La Spezia).
Il torneo destinato agli allievi delle scuole forensi si basa sulla discussione secondo le regole della retorica classica di una serie di casi in ambito civile e in ambito penale.

All'esito della competizione la Scuola Forense -  Fondazione Alto Tirreno, si è aggiudicata il Trofeo  disputando la finale con la scuola forense di Trani, vincitrice della seconda edizione organizzata dlla Fondazione Alto Tirreno nell'ottobre 2016, all'esito di un confronto serrato avente ad oggetto la simulazione della discussione di un processo penale dinanzi ad una Giuria presieduta dal Consigliere Nazionale Avv. Francesca Sorbi, dal Direttore della scuola barese avv. Flora Caputi e dai rappresentanti delle Scuole di Taranto e Cosenza.

Si tratta di una straordinaria  affermazione che rafforza il prestigio della nostra Scuola   che rappresenta ormai un punto di riferimento,  a livello nazionale, per chi opera nel campo della formazione  dei giovani  in vista del futuro esercizio della professione forense.

La fondazione esprime agli allievi che hanno partecipato alla competizione, dott.ssa Francesca Bianchini, dott. Stefano Canavassi, dott. Daniele Grillotti, dott. Alessio Marchetti, dott. Vieri Martini, ai tutor preparatori della squadra, avv. Davide Amadei, avv. Andrea Bottone, avv. Carmela Piemontese, avv. Federico Procchi, alla dott.ssa Ambra Stelletti che ha assicuratato il coordinamento della squadra, al personale docente ed ai ai tutors e a quanti contribuiscono all'organizzazione e al buon esito delle attività della Fondazione  le più vive congratulazioni per l'importantissimo risultato conseguito.

 

 

LA SCUOLA

 

I corsi della scuola forense sono dedicati ai praticanti avvocati regolarmete iscritti nei relativi registri conservati presso gli ordini degli avvocati.

Lo scopo dei corsi è quello di preparare alla profesione i praticanti integrando l'attività svolta presso gli studi professionali.

La Fondazione organizza annualmente due tipologie di corsi

A- Scuola forense Corso base di durata annuale organizzata in due semestri di attività didattica basato sul metodo della cooperative learning e del problem solving

B- Corso intensivo per la prepazione dell'esame di abilitaizone della durata di un trimestre vasato sul mwetodo del problem solving.

Attualemente è attivo il Corso Base

l'iscrizione ai corsi prevede un contributo ma l'iscrizione al corso base comprende anche l'iscrizone al corso intensivo

L'attività didattica si svolge di norma il venerdì pomeriggio e il sabato mattina a Pisa presso i poli universtari Piagge e Porta nuova

Le esercitazioni del sabato posono essere svolte anche presso la sede decentrata di Massa (Tribunale - uffici COA)

In allegato è possibile consultare il POF 2017 formazione di base che comprende sia il corso base sia il crso intensivo e informazione sulla metodologia didattica e sullo staff didattico dei corsi.

Ulteriori informaioni possono essre richeste preso le segreterie degli Ordini aderenti alla Fondazione

FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE CONTINUA

 

VENERDI' 26 MAGGIO

DALLE ORE 15.30

PISA, POLO DIDATTICO UNIVERSITARIO PIAGGE

IL PUNTO SUL DIIRTTO AMMINISTRATIVO

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO E LA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA

AVV. MARIA DI FINO

CREDITI FORMATIVI: 3

POSTI ESAURITI

 ____________________________________________________________

MASSA - MONTIGNOSO -  HOTEL EDEN

VENERDI' 26 MAGGIO DALLE ORE 15.30

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE LA RESPONSABILITA' DELL'AGENTE DOGANALE

CREDITI FORAMTIVI 4

POSTI ESAURITI

ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

L'AVVOCATO E IL PROCESSO PENALE  IN CASSAZIONE

15 MODULI

SEDE PISA

POSTI DISPONIBILI 60

SEDE PISA

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE: € 380 OLTRE IVA

CREDITI: 20

INFORMAZIONI E  ISCRIZIONI: formazione@ordineavvocatipisa.it

 

LABORATORI DI RICERCA E FORMAZIONE