SCACCO D'ATTO 2025 - IX EDIZIONE TERAMO
TORNEO NAZIONALE DI RETORICA FRA LE SCUOLE FORENSI
LA SQUADRA DELLA SCUOLA FORENSE ALTO TIRRENO
SI AGGIUDICA IL TORNEO
La squadra della Fondazione vince il torneo Nazionale di retorica forense “Scacco D’atto svoltosi a Teramo dal 26 al 29 giugno.
La Squadra dei praticanti avvocati, allievi della Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno (degli Ordini degli Avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, La Spezia) ha vinto la nona edizione del torneo nazionale di retorica fra le scuole fornesi “Scacco d’atto”.
Il torneo per questa edizione si è svolto a Teramo, organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola forense di Teramo con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura – CNF e dall’Università d Teramo
La Squadra della Fondazione è stata composta da Greta Corradi, Angelica Maccanti, Marika Rosati, Scardigli Enrico e dai sostituti Martina Bonacini e Stefano Colletti
La squadra è stata preparata e allenata dai docenti e avvocati facenti parte dello staff didattico della scuola forense della Fondazione.
Le altre scuole partecipanti al torneo sono state:
Scuola forense di Bari, Cosenza, Padova, Reggio Calabria, Taranto, Teramo, Torre Annunziata, Trani, Trento, Velletri, Viterbo.
La manifestazione giunta alla soglia del decennio rappresenta il momento conclusivo di un percorso che vede le Scuole partecipanti attraverso i propri docenti i tutor e gli allievi impegnate per un anno nella predisposizione dele tracce e nella selezione preparazione dei concorrenti valorizzando sia le capacità dei singoli ma anche lo spirito di squadra e l’amicizia e la lealtà nella competizione.
“Un torneo quindi per alimentare curiosità, e far emergere talento, preparazione ed abilità. Un torneo da giocare su un tavolo di strategie difensive in cui le pedine vengono mosse dalla retorica classica seguendo gli schemi della disputa di Aristotelica memoria. Obiettivo del gioco è quello di dare scacco matto (d’atto) all’avversario razionalizzando il tempo assegnato e traducendolo in un discorso efficace, distribuito opportunamente nelle sei parti del discorso e modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.
A vincere, nei limiti imposti dalla validità e correttezza del giuridico ragionamento, non sarà chi avrà avuto, a parere della commissione, ragione ma chi avrà dimostrato di essere stato più efficace nella costruzione della difesa della parte che gli verrà assegnata, nel rispetto delle regole del saper dire e contraddire.”
Il progetto quindi si colloca, nel percorso di formazione professionale post laurea ma che nelle scelte didattico della Fondazione Scuola forense alto tirreno si pone in continuità con i percorsi formativi universitari del Dipartimento di Giurisprudenza rappresentando sia la Scuola forense, sia il torneo sia altre iniziative come la partecipazione delle allieve alla borsa Bocconi in collaborazione con Soroptimist international e i percorsi formativi condivisi con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la ricerca e la sanità pubblica, un continuum verso la formazione di professionisti pronti ad affrontare le sfide della contemporaneità
Il modello di sistema formativo incoraggia i praticanti ad acquisire maggiori conoscenze e migliori tecniche argomentative e persuasive, navigando con la parola come bussola ed esplorando il mondo con curiosità e serietà.
una esplorazione consapevole come parte necessaria della formazione e dell’esercizio della professione.
Per approfondire:
https://www.scaccodatto.it/site/index.php
__________________________________
TORNEO NAZIONALE DI RETORIA FORENSE
SCACCO D'ATTO 24 VIII EDIZIONE - LUCCA -
SCUOLA VINCITRICE TERAMO
Il torneo “ Scacco d’atto” nasce, come progetto che permetta ai giovani praticanti, che dopo il percorso universitario, si approcciano alla professione forense, “di navigare con la parola tra istituti giuridici vecchi e nuovi assecondando un approccio pragmatico e consapevole mirato a sviluppare abilità argomentative di “conquista” (wwwscaccodatto.it).
Un torneo quindi per alimentare curiosità, e far emergere talento, preparazione ed abilità. Un torneo da giocare e condividere su un tavolo di strategie difensive in cui le pedine vengono mosse dalla retorica classica seguendo gli schemi della disputa di Aristotelica memoria.
Obiettivo del gioco è quello di dare scacco matto (d’atto) all’avversario razionalizzando il tempo assegnato e traducendolo in un discorso efficace, distribuito opportunamente nelle sei parti del discorso e modulato a ritmo di ethos, logos e pathos.
A vincere, nei limiti imposti dalla validità e correttezza del giuridico ragionamento, non sarà chi avrà avuto, a parere della commissione, ragione ma chi avrà dimostrato di essere stato più efficace nella costruzione della difesa della parte che gli verrà assegnata, nel rispetto delle regole del saper dire e contraddire.
Lo scopo del torneo è quello di contribuire a formare attraverso il diritto e le regole dell’argomentazione giovani professionisti consapevoli e testimoni dei valori di cui sono destinati ad essere portatori e a costruire forti legami di solidarietà ed amicizia attraverso lo scambio di esperienze fra le diverse scuole diffuse nel territorio nazionale.
Il torneo di svolgerà nei giorni dal 27 al 29 giugno pv presso il Tribunale di Lucca secondo il programma allegato e vedrà la partecipazione di 15 squadre formate da praticanti Avvocati accompagnate dai rispettivi docenti/tutor provenienti da altrettante Scuole Forensi degli Ordini degli Avvocati.
Riporto di seguito l’elenco aggiornato ad oggi delle Scuole e degli Ordini partecipanti.
Scuola Forense Bari
Fondazione Scuola Forense provincia di Cosenza
Scuola Forense "Enrico De Nicola – Torre Annunziata
Scuola Forense di Padova “Francesco Baldon”
Scuola forense - Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria
Scuola Forense Ordine degli Avvocati di Rovigo
Scuola Forense Ordine Avvocati di Teramo
Scuola Forense Ordine Avvocati di Taranto
Scuola Forense Ordine Avvocati di Trani
Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Trento
Scuola Forense della Tuscia – Ordine Avvocati di Viterbo
Scuola Forense Veliterna A.Fabi – Ordine Avvocati di Velletri
Scuola Forense Feliciano Benvenuti dell’Ordine degli Avvocati di Venezia
Fondazione scuola Forense Alto Tirreno degli Ordini degli Avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, La Spezia
Le edizioni precedenti del Torneo si sono svolte nelle sedi seguenti:
I edizione: 2015 Taranto
II edizione: 2016 Livorno
III edizione: 2017 Bari
IV edizione; 2018 Messina
V edizione: 2019 Viterbo
VI edizione 2022: Cosenza
VII edizione 2023: Trento
Sito web della manifestazione: www.scaccodatto.it