Scuola forense

scuola forense

LA SCUOLA

I corsi della scuola forense sono dedicati ai praticanti avvocati regolarmete iscritti nei relativi registri conservati presso gli ordini degli avvocati.

Lo scopo dei corsi è quello di preparare alla profesione i praticanti integrando l'attività svolta presso gli studi professionali.

La Fondazione organizza annualmente tre tipologie di corsi

A- Scuola forense Corso base di durata annuale nelle formule standard e plus organizzata in due semestri di attività didattica basata sul metodo della cooperative learning e del problem solving

B- Corso intensivo per la prepazione dell'esame di abilitaizone della durata di un trimestre basato sul mwetodo del problem solving.

C - Corso intensivo per la praprazione dell'esame di ablitazione versione orale . II

L'attività didattica si svolge di norma il venerdì pomeriggio e il sabato mattina a Pisa. Attualmente si svolge sulla piattaforma Zoom della Fondazione e in seguito e quando possible in relazione all'emergenza Covid 19, presso i poli universtario Porta nuova o l'aula didattica multimediale della biblioteca dell'Ordine degli Avvocati di Pisa e il Palazzo della Sapienza

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso le segreterie degli Ordini aderenti alla Fondazione

I CORSI SI SVOLGONO IN COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE FORENSI DI TRANI E VENEZIA

SCUOLA FORENSE 2022

INIZIO CORSO 25 FEBBRAIO 22

TERMINE ISCRIZIONI 20 FEBBRAIO

POSTI DISPONIBILI 150

MODALITA' MISTA FAD E PRESENZA

LA METODOLOGIA DIDATTICA E LE DISCIPLINE FORMATIVE

Il corso è finalizzato all’apprendimento ed allo sviluppo delle capacità redazionali e argomentative in funzione della preparazione professionale e per sostenere l’esame di abilitazione professionale.

La didattica sarà svolta in prevalenza con modalità mista in alula in presenza e da remoto tramite aula virtuale su piattaforma Zoom e Canale Yotube dedicato della Fondazione gestito dal Digital Communication Team e in aula in presenza in relazione all’andamento dell’emergenza Covid 19.

Sarà data prevalenza alla metodologia dei laboratori di tecnica basata sul metodo casistico con esercitazioni e simulazioni, integrata da stage di approfondimento con avvocati, magistrati e docenti universitari correzioni collettive e personalizzate tramite incontri in presenza e in piccoli gruppi o in modalità b2b con tutor d’aula e docenti.

Le materie oggetto dei Laboratori sono Diritto Civile, Diritto processuale Civile, Diritto Penale, Diritto processuale penale, diritto amministrativo, tecnica redazionale, deontologia professionale. Saranno invece oggetto di specifiche masterclass argomenti tratti dalle materie previste per la prova orale e l’organizzazione professionale dello studio legale.

La Fondazione ha inoltre avviato progetti di co-didattica con le scuole forensi di Trani, Venezia, Cosenza e Taranto. Il calendario potrà essere integrato con lezioni e laboratori organizzati nell’ambito di queste collaborazioni.

IL CALENDARIO

Il corso avrà inizio il 25  febbraio 2022 alle ore 15.30 per concludersi il giorno 16 dicembre 2022. Durante i periodi di sospensione della didattica in aula sarà attivo il servizio didattica in modalità e-learning. A partire dal mese di settembre gli incontri e le esercitazioni saranno specificamente dedicati alla preparazione degli esami di abilitazione con un incremento delle prove e delle simulazioni in funzione della modalità di svolgimento dell’esame. Le lezioni in presenza, in funzione dell’andamento dell’emergenza Covid, si terranno il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mentre quelle in modalità fad il venerdi’ secondo un calendario che sarà comunicato con cadenza settimanale. Nel caso di lezioni in presenza potranno essere organizzati turni per gruppi secondo il protocollo Covid approvato dalla Fondazione. Le esercitazioni del sabato potranno essere comunque essere svolte anche in modalità fad.

INFORMAZIONI

in questa sezione trovate in allegato il bando e la scheda di iscrizione. Altre informazioni presso le segreterie degli ordini oppure scrivendo all'indirizzo mail:

segreteria@fondazionescuolaforensealtotirreno.it

BANDOSFOR22BANDOSFOR22 [224 Kb]